I servizi “In the Cloud” stanno diventando sempre più popolari tra gli utenti del web.
La possibilità di accedere ad applicazioni on-line a basso costo, costantemente monitorate ed aggiornate, facilita notevolmente la gestione della complessità informatica e migliora la sicurezza dei dati soprattutto per i piccoli esercizi che non hanno tempo e risorse per investire capitali nell’informatica ma che cionondimeno vogliono approfittare delle innoviazioni della rete.
Quasi tutti conoscono ormai Dropbox, forse il più conosciuto tra i servizi in the cloud, che offre uno spazio gratuito di 2 GB e client per la sincronizzazione di file, immagini e cartelle. Ad esso ha recentemente risposto Microsoft con SkyDrive , che offre ben 25 GB di storage online gratis. Si può accedere da sito web o con appositi client per Windows e Mac, tra i dispositivi mobili iPhone e Windows Phone 7. Si è automaticamente iscritti se si possiede un Windows Live ID.
Per chi è in cerca di servizi professionali segnaliamo tre interessanti soluzioni:
Iniziamo da Photoshop Express, il servizio di editing fotografico di Adobe che consente di modificare al volo e on line le proprie foto con effetti quasi professionali.
HouseCall. È invece uno dei pionieri dei servizi on the cloud. Nato da oltre 5 anni, consente a chiunque di effettuare una scansione del proprio PC alla ricerca di virus e Malware.
Creafattura è infine l’applicazione tutta italiana studiata per artigiani e professionisti che non hanno bisogno di un costoso gestionale per gestire la propria contabilità. E’ un sistema di emissione fatture semplice e rapido, che consente di generare al volo fatture e parcelle, gestire gli incassi, sollecitare automaticamente i clienti ritardatari, salvare ogni giorno i propri dati.
Lascia un commento