Il Decreto Legge n. 185/2008 ha introdotto per le società di capitali, di persone e per i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi, l’obbligo di dotarsi della cosiddetta “posta elettronica certificata” (PEC).
Si tratta di un indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che consentano la certificazione dell’integrità del contenuto della e-mail, della data e dell’ora del suo invio, del Virtual Private Server, della data e dell’ora della sua ricezione.
Al mittente viene fornita la documentazione elettronica, avente valenza legale, che attesta l’invio e la consegna di documenti informatici (come una raccomandata con ricevuta di ritorno elettronica).
Ne.W.S. presenta il servizio di Posta Elettronica Certificata SICURAMAIL.
Sicuramail è comoda, veloce, sicura e conveniente.
Strumento ideale per professionisti, imprenditori, associazioni, P.A. e semplici cittadini. È in linea con i nuovi obblighi di legge.
I vantaggi della PEC
Validità legale
Il 32% dei possessori di una PEC sono aziende, vs: 39% di utenti privati, 21% di ditte individuali, 8% di liberi professionisti.
Il servizio di PEC fornito da Ne.W.S. fornisce la documentazione elettronica con valenza legale, che attesta l’invio di documenti informatici: una raccomandata con ricevuta di ritorno elettronica. Una prova legale, opponibile a terzi, che il messaggio inviato è giunto al destinatario.
Economicità
48,6 % è il totale di utenti di posta elettronica, ovvero 3,7 miliardi di persone a livello mondiale.
Dato che spesso si possiedono diversi account di posta, è facile intuire che ci sono più indirizzi che persone effettivamente raggiungibili.
Sono numerosi i vantaggi della Posta Elettronica Certificata e dunque del servizio di PEC proposto da Ne.W.S., come potere inviare un numero illimitato di messaggi con un costo annuale fisso.
Tempo di consegna
Il 40% degli utenti dichiara di avere almeno 50 e-mail non lette nella propria casella di posta elettronica.
Diversamente dal canale di posta tradizionale, grazie al servizio di PEC di Ne.W.S. si ha la certezza che il messaggio arrivi a destinazione. Il mittente ottiene una ricevuta di consegna che attesta l’effettiva ricezione del messaggio da parte del destinatario entro 12 ore.
Semplicità d’uso
Il 70% degli utenti dichiara di utilizzare una casella di posta aziendale. Entro il 2024, si stima che l’uso della posta elettronica sia destinato a crescere a 4,48 miliardi.
Come ogni casella PEC, quella fornita da Ne.W.S. funziona proprio come una casella e-mail tradizionale. La sua gestione può avvenire tramite webmail o tramite un comune editor di posta (es. Outlook, Thunderbird, ecc).
Sicurezza
Problemi di sicurezza online affliggono imprese e individui: il 52% riguarda violazioni via e-mail. Perciò è fondamentale proteggere i dati condivisi attraverso posta elettronica.
Il servizio di PEC proposto da Ne.W.S. garantisce che i messaggi viaggino su canali sicuri, vengano firmati alla sorgente e verificati a destinazione. Solo in questo modo ne viene garantita l’inalterabilità.
Assenza virus e spam
I messaggi di spam hannorappresentato il 53,95% del traffico di posta elettronica nel 2020.
Dotarsi di un sistema con moderni e aggiornati prodotti antivirus preserva il computer da rischi esterni.
Il sistema PEC di Ne.W.S. garantisce l’assenza di virus e di spam. Ogni casella è associata ad una persona fisica e i messaggi non certificati non vengono consegnati al destinatario.