Per costruire un’irresistibile customer experience, e quindi progettare una piattaforma flessibile con un percorso esclusivo ed estremamente gradevole per il cliente, bisogna prevedere l’integrazione dell’AI, l’intelligenza artificiale.
Un’esperienza esclusiva, adeguata alle esigenze dei clienti e contestualizzata offre ad esempio all’utente la possibilità di “provarsi” un prodotto, o un’altra novità, in modo virtuale. Alcune aziende usano, invece, strumenti come Google Beacon, che consente di inviare contenuti online ai passanti nelle vicinanze dei negozi fisici.
Non è sempre facile essere aggiornati e originali allo stesso tempo. L’industria dell’e-Commerce è in piena espansione, e la concorrenza è più forte che mai.
L’intelligenza artificiale offre diversi benefici da sfruttare, contribuendo a rendere più fluido il processo di acquisto su un e-Commerce, migliorandone la selezione dei prodotti, dei contenuti, e di tutti quegli elementi che svolgono un ruolo importante nella personalizzazione dell’esperienza di acquisto.
L’intelligenza artificiale per l’e-commerce: benefici da sfruttare
Migliorare l’esperienza dell’utente
Il 61% degli utenti italiani di e-Commerce ritiene l’intelligenza artificiale un fattore da sfruttare maggiormente, soprattutto se permette di costruire un percorso di navigazione agevolato.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per l’e-commerce, per garantire al tuo website un’esperienza utente performante, in direzione di una rapida creazione di contenuti in base agli interessi e ai comportamenti degli utenti.
Valorizzazione del catalogo
Negli ultimi 3 anni, il 54% delle aziende nel mondo del retail hanno adottato sistemi di Intelligenza artificiale per valorizzare la propria offerta e personalizzare design e prodotti.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per l’e-Commerce, perché l’AI lavora su TUTTI i prodotti, preferendo quelli che rendono di più, mentre l’essere umano tende a proporne pochi e con motivazioni anche emotive.
Tracciamento delle preferenze
Un’esperienza d’acquisto basata sul ricorso all’AI, che mira ad anticipare i desideri dei consumatori, rende il 40% di questi predisposti a spendere cifre più elevate di quelle preventivate.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per l’e-commerce per unire dati di ricerca, visualizzazione, acquisto, per determinare le vere preferenze dei segmenti di utenti e dunque una maggiore disponibilità di ciò che il cliente vuole.
Segmentazione dell’utenza
Senza il ricorso all’AI, il 50% dei dati raccolti nel mondo del ratail finiscono per essere utilizzati in modo inefficace, che non fornisce una visione personalizzata al cliente attraverso i diversi canali.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale perché per un e-Commerce l’AI riesce a definire segmenti di utenti in base al loro comportamento, in modo da potere poi fare azione di marketing personalizzata.