La Web agency a Torino e Milano specializzata in e-commerce, siti web e consulenza SEO

Gestione della customer base con la marketing automation

I numeri relativi
alla marketing automation

%
Il 76% delle aziende fa ricorso alla marketing automation.
%
Il 64% dei marketer utilizza l’AI nella marketing automation e il 38% di quelli che non la utilizzavano ha iniziato a farlo nel 2024.
%
Email (63%), gestione dei social media (50%) e annunci a pagamento (40%) sono le aree più segnalate per l’utilizzo della marketing automation.
%
Poco più della metà (53%) delle decisioni di marketing sono influenzate dalle analisi di marketing.
email marketing automation


Gestire la customer base con la Marketing Automation consente di definire e monitorare i processi di comunicazione online, rendendo più efficiente l’acquisizione e la segmentazione dei contatti, di ottimizzando il budget e aumentando il tempo disponibile per il rapporto con i clienti.

Ne.W.S. utilizza moderni marketing automation tool, piattaforme di email marketing che consentono l’esecuzione e il monitoraggio degli invii, il lead nurturing, l’analisi del sentiment e del feedback anche grazie al supporto di applicazioni AI.

Abbiamo individuato almeno 16 benefici pratici e organizzativi nell’adozione della Marketing Automation.
Grazie a questa tecnologia, Ne.W.S. automatizza una serie di processi, personalizza le comunicazioni e ottiene risultati misurabili.

Perché scegliere di gestire la customer base
con la marketing automation secondo Ne.W.S.

Piattaforme di marketing automation

Adottare una piattaforma di email marketing automation permette di segmentare la tua audience e di inviare messaggi personalizzati in base ai comportamenti e agli interessi di ciascun utente.

Tra i marketing automation tool, le piattaforme che utilizziamo automatizzano e presidiano processi fondamentali come:

  • Lead generation: generazione di nuovi contatti dal sito web, con lo scopo di convertirli in clienti.
  • Lead nurturing: coltivazione dei contatti mediante l’invio pianificato di contenuti targettizzati sulla base dei loro interessi.
  • Lead scoring, l’assegnazione ai contatti di punteggi, definiti in base al compimento di determinate azioni, con lo scopo di identificare i soggetti maggiormenti coinvolti e potenzialmente redditizi.
  • Tracciamento delle abitudini online, l’aggiornamento costante delle anagrafiche dei contatti e dei clienti con le informazioni raccolte nel corso della navigazione sul sito o a seguito del coinvolgimento in determinate campagne.
piattaforme di marketing automation

Esecuzione e monitoraggio degli invii mail

esecuzione e monitoraggio degli invii email

Una delle principali funzionalità della marketing automation è l’invio automatizzato di email, ovvero l’esecuzione tramite software specializzati di invii di massa personalizzati in base al comportamento o alle preferenze dei destinatari.

In Ne.W.S. creiamo flussi di lavoro automatizzati (es. email di benvenuto o reminder di abbandono carrello), che permettono di monitorare le performance degli invii ed esaminare metriche come tassi di apertura, click e conversioni.
Tenere traccia degli indicatori chiave di performance ti permette di valutare in modo misurabile l’efficacia delle tue campagne.

Lead Nurturing

Coltiva i tuoi contatti e trasformali in clienti.
Il Lead Nurturing è un processo fondamentale per guidare i potenziali clienti attraverso il funnel di vendita.

Grazie alla marketing automation, puoi creare percorsi di nurturing personalizzati, fornendo ai tuoi lead contenuti informativi e coinvolgenti che li aiutino a prendere una decisione d’acquisto.
L’esperienza maturata da Ne.W.S. mostra che questo processo aumenta le possibilità che un lead si converta in cliente: aumenta le possibilità di conversione, massimizza il ROI delle campagne di marketing e sostiene il customer engagement a lungo termine.

lead nurturing

Analisi del sentiment e del feedback con applicazioni AI

analisi del sentiment e del feedback con applicazioni AI

Crediamo che il ricorso a strumenti di AI avanzati aiuti nel processo di analisi del sentiment e del feedback dei tuoi utenti.

L’Intelligenza Artificiale aiuta ad affrontare le sfide comuni nell’implementazione dell’analisi del sentiment, che includono la gestione di grandi volumi di dati non strutturati, un’interpretazione accurata di questi, e l’integrazione delle analisi nei sistemi esistenti.

Capire cosa pensano i clienti dei tuoi prodotti o servizi attraverso recensioni, social media e feedback, permette di sfruttare i dati per migliorare i prodotti, prevedere future azioni degli utenti e personalizzare le comunicazioni.