Il content marketing ha rivoluzionato (e sepolto) sotto il peso della sua efficacia tutte le vecchie metodologie di advertising on line ed off line.
Come è evidenziato dall’efficace infografica di Mashable, (che è possibile vedere QUI), i responsabili marketing di siti e-commerce B2C stanno sempre più investendo fondi per la produzione di contenuti.
Il 90% dei player sul mercato produce qualche genere di contenuto per la loro azione pubblicitaria. I contenuti più gettonati sono quelli finalizzati alla pubblicazione di articoli (79%), alla produzione di contenuti per i social media (esclusi i blog) (74%), ai post dei blog (65%), alle newsletter (63%).
C’è più di un motivo alla base di questo cambiamento. Il content marketing permette, infatti, di sfruttare più efficacemente il contenuto prodotto perché fornisce informazioni utili e che generano interesse, favorisce l’aumento della fiducia dagli utenti e consente di coltivare la community di clienti.
Quando parliamo di contenuti, si badi bene, non parliamo di semplici produzioni verbali (o verbose) targettizzate per keyword. L’importanza di queste ultime rimane confinata nell’advertising contestuale finalizzato al marketing delle parole chiave sui motori di ricerca.
I contenuti devono piuttosto essere concepiti – e commissionati – come gli elementi cardine per favorire l’interazione con gli utenti. Devono sostanzialmente rispondere a delle semplici domande come: è una novità ? spinge all’interazione ? è utile per l’utente ? fornisce incentivi (sconti o promozioni) ? richiama all’azione ?
Un contenuto che risponda a queste domande in modo positivo non solo è piacevole da guardare o da ascoltare, ma diventa soprattutto virale ed efficace: le aziende che perseguono questa metodoligia di marketing sostengono di raggiungere obiettivi di brand awarness (69%), acquisizione di nuovi clienti (68%) e generazione di contatti commerciali (67%).
Ne.W.S. ha sviluppato, in collaborazione con giornalisti ed autori di testi, un servizio di content marketing in grado di mantenere costantemente aggiornati i siti dei clienti con articoli originali e accattivanti, adatti ad incrementare il posizionamento sui motori di ricerca e attrarre potenziali clienti.
Risultati e garanzie
Siamo convinti della validità del nostro metodo di Consulenza di Digital Marketing e a riprova possiamo riportare l’esperienza di una serie di nostri clienti. Guardate come stanno procedendo tre siti su cui stiamo lavorando: